Per la corsa

Come fare per… ? La visita medico-sportiva

Scritto da Webmaster

Il regolamento UISP prevede che tutti i partecipanti alle competizioni sportive agonistiche (anche le corse su strada) abbiane regolare tessera UISP, rilasciata dalla società, oppure un certificato medico agonistico che attesti la buona salute del partecipante. Il tesserino UISP, per poter essere rilasciato, prevede che l’atleta fornisca il certificato medito agonistico.

Personalmente ho avuto qualche difficoltà nel fare suddetto certificato: tra moduli, appuntamenti ed esami, ho impiegato circa un mese per averlo pronto !

Si procede con la richiesta, da parte della società, della Idoneità alla pratica sportiva per il proprio atleta (Modulo richiesta visita medico sportiva) e della relativa richiesta per le analisi delle urine (Modulo esame urine medico sportiva) che è già compresa nel prezzo della visita, pertanto non deve essere pagata a parte.

Quali sono le visite necessarie ?

  • Analisi delle urine
  • Vaccinazioni in regola (in particolare l’antitetanica)
  • Visita medico-sportiva (presso la USL7 o altro centro sportivo abilitato)

Si procede con l’analisi delle urine, che deve essere fatto utilizzando le provette che vengono fornite dagli ambulatori della USL7, e la consegna con relativo modulo di richiesta. In teoria il centro di analisi dovrebbe consegnare direttamente il referto all’Ambulatorio di Medicina dello Sport ma in pratica son dovuto andarlo a ritirare di persona.

Nel frattempo prenotate la visita a Medicina dello Sport, chiamando:

  • Unità Funzionale di Medicina dello Sport – Via A Moro 4 (SI) – Tel.  05775.86074

oppure, se preferite una struttura privata:

  • Centro medico PERFORMANCE – Strada Massetana Romana 58/A (SI) Tel 0577.45500
  • Centro di medicina dello sport (CONI – FMSI) – Via L Banchi n. 3 (palazzetto CUS)- Tel 0577.52428, E-Mail ams.siena@fmsi.it

Presentatevi alla visita con:

  • Il libretto dell’atleta (soltanto per i rinnovi)
  • Tesserino delle vaccinazioni
  • Il Modulo per la richiesta di visita Medico-Sportiva per l’idoneità alla pratica agonistica debitamente compilato
  • L’esame urine (che, in teoria, è già lì)

La visita consiste in un ECG (Elettrocardiogramma) a riposo ed uno sotto sforzo, dopo avervi fatto saltellare su uno step per un bel pò :-). Se tutto è regolare, vi verrà subito consegnato il certificato ed il foglio per pagare il ticket direttamente alle casse (per chi usufruisce della USL7). La validità del certificato è di 1 anno.

Con il certificato vi recate dal Presidente Gherardo Nuti, presso il Circolo Ravacciano, che provvederà a consegnarvi il tesserino UISP per partecipare alle gare.

Buona corsa !

About the author

Webmaster

Contattatemi per qualunque problema o segnalazione interente il sito web o le corse podistiche !