Per la corsa

Gambe pesanti dopo una gara

Scritto da Carmen

Dopo una corsa particolarmente impegnativa oppure una gara molto dura, talvolta avvertiamo dolore immediato o ritardato a livello muscolare (DOMS).

Qui di seguito alcuni piccoli consigli per gestire al meglio questo fastidio:

  • applica del ghiaccio o acqua fredda subito dopo la prestazione
  • impacchi caldo/umidi dopo 24h: hanno l’effetto di richiamare sangue ai tessuti
  • massaggio: un massaggio profondo ed abbastaza energico aiuta a ridurre le contratture muscolari e mobilizzare l’edema da infiammazione (eventualmente si possono utilizzare anche creme ad azione anti-infiammatoria o estratti naturali tipo l’arnica)
  • stretching: è fondamentale per una corretta riparazione delle fibre muscolari lesionate, che altrimenti tendono a ripararsi in maniera caotica
  • cross training: prediligere una attività in scarico, come nuotare o pedalare, nei giorni seguenti al sovraccarico consente di ossigenare i tessuti senza stressare troppo il muscolo dolente
  • rivedi il tuo allenamento: cambi repentini dei carichi o dei percorsi di allenamento possono cogliere le strutture muscolari e tendinee impreparate, provocando danni muscolari.

Nel caso di uno strappo muscolare, ovvero una lesione completa delle fibre muscolari, è necessario interrompere immediatamente l’attività sportiva e rivolgersi ad un professionista per affrontare al megio l’infortunio.

Buona corsa !

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Carmen